domenica 31 gennaio 2016

Bietole selvatiche con pomodori secchi e olive nere

Questo piatto è fatto con Bietole selvatiche di campagnapomodori secchi sminuzzati ed olive della varietà cellina di Nardò raccolte mature e poi successivamente salate con acqua e sale.
Il procedimento dell'essiccazione dei pomodori e la salatura delle olive lo trovate nella sezione "La materia prima" dove sono elencati tutti gli ingredienti della Cucina tipica Salentina.


Ricetta delle Bietole selvatiche con pomodori secchi e olive nere:

Sminuzzare cinque strisce di pomodori secchi all'olio d'oliva, prendere uno spicchio d'aglio intero e schiacciarlo su un tagliere premendo col palmo della mano procurandogli delle spaccature e infine sgocciolare tre cucchiai di olive.


Lessare per una ventina di minuti 500 g di bietole pulite e lavate aggiungendo mezzo bicchiere d'acqua.



Dopo venti minuti di cottura con acqua aggiungere il resto degli ingredienti insieme a 4 cucchiai circa di olio d'oliva extravergine e far cucinare girando e rigirando il tutto per altri 10 minuti. Volendo a questa ricetta per dare più sapore si possono aggiungere un paio di acciughe sminuzzate.
Dopo la cottura, servire nel piatto accompagnandolo con delle bruschette  di pane fatte al forno o alla brace.




Il Sito Ufficiale della Vera Cucina Salentina

authorTutte le ricette dell'antica e della nuova Cucina Salentina fatta come vuole la tradizione. Un viaggio attraverso i profumi, i sapori e i colori della vera cucina tradizionale tipica del Salento



Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *