domenica 31 gennaio 2016

Pomodori secchi

Preparazione dei pomodori secchi con l'olio d'oliva


I pomodori secchi più che un piatto tipico sono considerati un prezioso ingrediente per tante altre ricette. I pomodori maturi, generalmente quelli allungati del tipo S.Marzano vengono essiccati al Sole di giorno e di notte vengono messi al riparo per evitare che si sporchino o si inumidiscano.


 Dopo il periodo di essiccazione che può variare in diverse settimane a seconda delle condizioni climatiche dell'annata corrente, possono essere conservati secchi o subito lavorati per essere conditi con olio e spezie. Prima di metterli sott'olio bisogna farli bollire nell'acqua e aceto per 5 - 10 minuti, poi bisogna scolarli e asciugarli con un panno di cotone. Quando il pomodoro è ben asciugato unire il trito di capperi, acciughe, prezzemolo e origano. Sistemarli a strati in un contenitore (boccaccio) di vetro aggiungendo strato per strato dell'olio d'oliva fino ad arrivare all'ultimo strato di pomodori sovrapposti uno sull'altro coprendoli definitivamente sempre con l'olio. Chiudere con copercio a chiusura ermetica. Non vanno conservati in frigo per evitare il congelamento dell'olio d'oliva.

Il Sito Ufficiale della Vera Cucina Salentina

authorTutte le ricette dell'antica e della nuova Cucina Salentina fatta come vuole la tradizione. Un viaggio attraverso i profumi, i sapori e i colori della vera cucina tradizionale tipica del Salento



Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *